News

Le ultime notizie ed iniziative che possono aiutarci

  • 2 APRILE 2022

    Nonostante il tempaccio. Nonostante il freddo invernale. Nonostante gelide folate. Nonostante tutto. Cortile Federico II GREMITO, persone in piedi, gazebo assalito. Presenti le famiglie che hanno lavorato per organizzare togliendo un pochino di tempo al proprio ruolo di caregiver, presenti i bambini, presente tanta gente che ha voluto portarci calore in questa coda dell’inverno.

    Grazie al presidente CRAL, Gianluca Silla, grazie all’assessore Rosita Viola, grazie al Conservatorio di Cremona.Le sinergie e le istituzioni sono fondamentali per realizzare grandi cose.

    Siamo forti, fortissimi, motivati. E presenti sul territorio da soli 2 anni. 2 anni di pandemia covid, per precisare.Siamo genitori, nonni, amici, volontari che credono in progetti concreti e nella PLURALITÀ degli interventi.Siamo LIBERI di provare, sperimentare, costruire, non crediamo in una soluzione uguale per tutti, siamo LIBERI come i nostri figli. Lotteremo contro i cliché, contro un SISTEMA che non tollera l’eccellenza, che affossa il bene del singolo l’individuo a vantaggio di un triste livellamento e inscatolamento.Creeremo opportunità nuove, oseremo sfidare l’ovvio, il futuro dei nostri bambini lo scriveremo noi con loro e nessun ALTRO.

  • CAMPAGNA TESSERAMENTO 2022 Blue Life Autismo e Diritti Aps

    Perchè Blue Life Autismo e Diritti?

    *Per quello che abbiamo creato in meno di 2 anni (con Covid in aggiunta). Progetti tempo libero, progetti sportivi, centri estivi definiti “un’assoluta eccellenza lombarda” dall’assessore regionale alla Famiglia e Disabilità Alessandra Locatelli;

    *Per quello che abbiamo in cantiere per il futuro prossimo, tra cui “un sogno da realizzare” talmente GRANDE, talmente IMMENSO da non avere il coraggio di menzionarlo;

    *Per le tantissime battaglie affrontate per portare all’ascolto sorde Istituzioni;

    *Per avere tra i nostri collaboratori un Case& Disability manager -tra le poche decine esistenti in tutta Italia titolato con Master specifico- in grado di creare e seguire il progetto di vita individualizzato del singolo e seguire a livello legale ogni criticità con enti ed istituzioni.

    *Per avere avviato 4 sedi in Lombardia e stare per aprire la numero 5;

    *Perché siamo una delle 3 Associazioni -tra tutte quelle che si occupano di autismo- lombarde convocate ai tavoli regionali dove ci si confronta in merito a misure (quali B1 e B2), di strategie e di interventi.

    *Perché abbiamo rilevato a livello regionale -ascoltati- problematiche e criticità inerenti alle misure FNA e ci battiamo per tutti, anche per chi neppure ci conosce.

    Perché per essere più forti e sostenere l’interesse collettivo è necessario COLLABORARE E SOSTENERCI…. QUINDI…ti ASPETTIAMO!PUOI DIVENTARE: ASSOCIATO oppure SOSTENITORE

  • Sarnico 19 dicembre 2021

    Gazebo Sarnico 😍 Giornata strepitosa per Blue life 💙💙💙 Autismo & diritti APS Un grazie ai generosissimi cittadini di SARNICO e a tutta la squadra dei genitori e volontari💙💙💙💙

  • Arcore 18 dicembre

    Grazie alla cittadinanza di Arcore per la sensibilità e l’interesse dimostrati.Grazie anche ai rappresentanti delle Istitizioni che sono passati a trovarci e sostenerci.💙

  • BERGHEM! Presenti 12 dicembre 2021

    Un grazie per il sostegno al consigliere comunale di Bergamo Danilo Minuti 💙💙💙 Grazie a tutti coloro che sono venuti a trovarci!

  • Ome (BS) Mercatini di Natale 12 dicembre 2021

    Ome mercatini di Natale😍💙
    Blue life 💙💙💙 Autismo & diritti APS presente!!

  • Gazebando 4 e 5 dicembre! Casalpusterlengo e Cremona

    Andata benissimo nonostante il freddo! Grazie a tutti coloro, persone dal Cuore Grande che sono passati a trovarci 💙

  • Venite a trovarci e a visitare i meravigliosi mercatini di Natale di Ome (BS)
  • Sabato 11 Dicembre 2021 ore 16.00 – OME (BS)
  • Concerto Lirico Blue Life Alzano Lombardo (BG) Domenica 26 settembre ore 20:45
  • La grande conquista

    Centro estivo Blue Life: la grande conquista di stare tutti seduti a mangiare assieme, nonostante l’iperattività, i mille stimoli, la precedente difficoltà di gestire attese e la selettività alimentare. Brave anche le nostre educatrici che stanno mettendo in campo passione e competenza. Blue Life vuole porre i bambini di fronte a sfide, non confinandoli in limitazioni e rendendoli ostaggio del proprio autismo…troppe volte sentiamo genitori dire che sono confinati in casa, che non possono andare neppure in pizzeria o qualche giorno al mare. Troppe volta abbiamo udito terapisti o psicologi dare istruzioni sull’evitamento delle situazioni difficili da gestire…l’esperienza empirica prova esattamente l’opposto. L’esposizione graduale ad una situazione sociale mal sopportata, aumenta pian piano la tolleranza. Bisogna uscire dalla “stanza” per testare i reali miglioramenti o per prendere atto di un fallimento e rimodulare. E questo vale per ogni bambino. E per ogni livello di gravità. Finché avremo forza lotteremo per l’apprendimento delle autonomie, l’acquisizione delle regole, l’incremento della capacità di interazione eliminando espedienti che hanno senso ed utilità solo in prima fase, ma laddove diventino parte integrante di una routine altro non sono che un elemento invalidante. Noi al centro ci stiamo 8 ore come tutti i bimbi e mangiamo pizza e patatine al ristorante.

  • Inclusione: adesso Cremona è un modello che meraviglia

    Giornata meravigliosa per Blue Life Autismo e Diritti Aps. Giovedì 22 luglio abbiamo avuto l’onore di ospitare a Cremona l’assessore regionale alla Famiglia e alle Disabilità Alessandra Locatelli che ha definito il nostro centro estivo un’eccellenza ed una perla! Felici del riconoscimento del lavoro immane messo in campo per mesi, ora speriamo che chi ci ha fatto ostruzionismo -chi deve capire capirà – o chi ci ha sottovalutati o non ha neppure valutato collaborazione si vergognerà un pochino. Sarebbe già qualcosa! Noi siamo aperti a sinergie e collaborazioni e perdoniamo volentieri, ci interessa solo ed esclusivamente il benessere di quanti più bambini possibile. I genitori che ci hanno conosciuto solo ora ci contattino, saremo lieti di accoglierli nella nostra associazione e coinvolgerli nei nostri progetti. Perchè noi siamo genitori come voi, con mille problemi, una casa da gestire, un lavoro, figli da seguire e l’autismo con cui convivere. Eppure troviamo volontà, tempo, risorse. Noi mettiamo in campo cuore oltre a professionisti competenti e cerchiamo chi è come noi. L’unione fa la forza ed il cuore alla lunga vince sempre.

  • Blue Life ha fatto centro!

    Assessore regionale a Famiglia e Disabilità Alessandra Locatelli: “Prima tappa della giornata a Cremona, al centro estivo Blue Life. Il progetto, dedicato ai bambini con sindrome dello spettro autistico, nasce dalla volontà di un gruppo di genitori che hanno fondato l’associazione Blue Life Autismo e Diritti Aps. Nel centro, realizzato anche grazie alla disponibilità del CRAL ASC di Cremona e alla sinergia con la Cooperativa Il Cerchio, ogni attività è a misura di bambino e pensata per consentire loro di riprendere quella socialità interrotta dalle restrizioni degli ultimi mesi. Gli occhi felici di questi bambini e dei loro genitori sono la dimostrazione che l’associazione ha fatto centro!”

  • Concerto Lirico Blue Life Sabato 10 luglio ore 20:45
  • Centro Estivo Blue Life 2021

    E finalmente… Eccoci al centro estivo Blue Life.

    Dopo un altro anno di sacrifici, privazioni, regressioni, Blue Life Autismo e Diritti Aps ha organizzato, grazie alla disponibilità del CRAL ASC di Cremona e alla sinergia con la Coop Il Cerchio, un centro estivo ad hoc per un gruppo di 7 bambini autistici.

    Baby Dance, un pochino di ripasso didattico, lavori con tempere, gioco strutturato, interazione e recupero socializzazione e corsi di acquaticità, nuoto e tennis.

    Ora per voi bimbi è il momento della felicità. A combattere per i vostri diritti contro l’assordante silenzio, il menefreghismo, l’assenza di empatia di tanti, troppi… ci pensa BLUE LIFE!

  • Centro estivo Blue Life 2021

    Centro estivo Blue Life Autismo e Diritti Aps sede provinciale di Cremona in arrivo!!!

    Dai 6 agli 11 anni

    Periodo dal 21 giugno al 30 luglio

    Per informazioni:

    info@associazionebluelife.it

    segreteria@associazionebluelife.it

  • Noi metteremo in campo il cuore

    Sarà dura recuperare quanto perso in termini di abilità, capacità di socializzare e competenze dei nostri bambini durante questa eterna pandemia, ma cercheremo di avviare progettualità estive che ce lo consentano. Noi metteremo in campo il cuore! Se puoi SOSTIENICI donando GRATUITAMENTE il tuo 5 x 1000 in sede di dichiarazione dei redditi. Comunica a caf/commercialista il codice fiscale di Blue Life Autismo e Diritti Aps.

  • I muri si abbattono insieme! Dona gratuitamente il tuo 5×1000

    Chiediamo a tutti di sostenerci con il 5 per mille. A voi non costa nulla per noi significa TANTO!
    Dopo 14 mesi di pandemia siamo allo stremo delle forze, ma quello che più ci fa male è vedere e vivere, impotenti, le regressioni dei nostri bambini.
    Intendiamo, appena sarà possibile ripartire con attività, sport, terapie in gruppo, supportare le famiglie con programmi massivi ed intensivi, vogliamo ed abbiamo il dovere di provare a recuperare abilità e competenze che speriamo essere solo sopite.
    Grazie a tutti da noi genitori e dai nostri bimbi!

  • #BASKETBLUEDAY

    Vanoli Basket Cremona partecipa alla sesta edizione del #BASKETBLUEDAY a fianco di Blue Life Autismo e Diritti Aps. I muri si superano, insieme!

  • Blue Life, la nuova associazione

    Dal giornale “LA PROVINCIA” di Cremona del 2 Aprile.

    A breve, appena possibile, super evento musicale grazie ai nostri associati grandissimi artisti musicali.